#ReviewParty: Love Disaster - Alexandra Rose

 


Buongiorno miei cari lettori!
Torno su questi schermi con molto piacere e con il desiderio di parlarvi di una lettura che ho avuto il piacere di possedere prima dell'uscita. Sì, lo so che non vedete l'ora di scoprire di cosa io stia parlando, perciò eccomi pronta a darvi la giusta carrellata di informazioni che vi faranno schizzare con le vostre dita su amazon perché, gente!, ne vale assolutamente la pena! Il titolo del romanzo, come potete vedere dal banner è Love Disaster di Alexandra Rose, esce proprio oggi per Chrysalide Publishing e si tratta di un Male to Male ambientato al liceo. Tra i sottogeneri troviamo Soft Bully Romance e Rom-Com e come ho accennato, si tratta di uno young adult. Il libro si può trovare su amazon al prezzo di 2,99 € per quanto riguarda l'edizione digitale ( ed è disponibile in KU ) e di 16,15 € per l'edizione cartacea. Si tratta di circa 500 pagine che scorrono in un batter di ciglia, credetemi! Vi lascio qui sotto la trama per potervi fare un'idea e poi partirò con il mio sproloquio! Prima, tuttavia, ci tengo a ringraziare l'autrice e la casa editrice per la copia digitale in anteprima e per avermi permesso di leggere il romanzo! 

Per Harry Thompson avere una media eccellente è la sola cosa che conta. Farebbe di tutto per assicurarsi l’ammissione alla Columbia University, anche ignorare le provocazioni di Ren Yoshikawa. Ren, arrogante figlio di papà, è il suo personale tormento. Oltre a infastidirlo, è determinato a dimostrargli di essere il migliore.
Harry cerca di stargli alla larga, fino al giorno in cui Ren supera il limite e lui manda a monte i suoi buoni propositi. Tra battibecchi, test di chimica e punizioni negli spogliatoi, Harry e Ren impareranno a tollerarsi. E forse a capire che, a volte, quello che inizia come un disastro può diventare amore.

E rieccomi qui! Prima di approfondire per bene il mio pensiero sul romanzo, vorrei togliermi qualche sassolino rispetto alla parte artistica. Scusate, ma l'avete vista questa bellissima copertina? La creatrice è @debee.docx ( andate a seguirla su instagram perché fa proprio dei capolavori ) e trovo il suo lavoro davvero azzeccato al contenuto del libro. Ha saputo infondermi un senso di leggerezza che ho ritrovato nelle pagine da me lette, senza però risultare banale, esattamente come il libro in sé. Ho voluto iniziare da cui perché un'altra cosa che mi ha colpita è stata l'impaginazione. I file digitali nello specifico, per me sono un vero e proprio cruccio. O arrivano con enormi scritte che ne impediscano la diffusione e rendono l'impaginazione un campo minato, oppure la formattazione del testo è fatta male. Ancora, soprattutto in formato pdf, il testo risulta minuscolo e si sforzano molto gli occhi. Ecco, non è questo il caso e ringrazio perché, ammetto con candore, che con i libri di Alexandra solitamente non ho questi problemi ( i miei occhi sono molto contenti a dirla tutta ).  Passando per cose meno frivole ( ma si possono davvero definire frivole? Io non credo! ) mi piacerebbe spendere qualche parola anche per quanto riguarda il lavoro di editing e di correzione di bozze e testo. Come molti di voi sapranno, la storia è nata su Wattpad e lì è cresciuta e terminata, con un'audience invidiabile oserei dire. Nel file a me arrivato ho ritrovato la stessa familiarità, ma con migliorie sicuramente necessarie per la pubblicazione, senza però che il testo venisse stravolto. Mi spiego: Il testo nella sua interezza è stato si modificato, ma non ha mai perso la sua essenza ( al massimo si è andato ad aggiungere quelli che chiamo dettagli rilevanti ). Insomma, questo per dirvi che il lavoro sul testo si vede, ma è anche ben fatto. Ora, come sapete diverse case editrici italiane stanno sperimentando wattpad come piattaforma, ma al contrario di come è avvenuto per Love Disaster, è ben visibile il poco lavoro e la poca cura nel romanzo, quasi vi fosse un semplice copia - incolla. Attenzione, non sto dicendo che ciò avviene per tutti i romanzi usciti da questa piattaforma, ma è un fenomeno che sta, a mio avviso, crescendo. Mi sento in dovere, dunque, di ringraziare Chrysalide Publishing che sì, forse è una piccola realtà editoriale rispetto ad altre, ma qui ho trovato un lavoro serio e ben fatto cosa che mi ha fatto sicuramente apprezzare ancora di più la lettura

La sua era una bellezza cruda, sfacciata e angelica, eppure... sbagliata.


Non so nemmeno da dove iniziare, a essere sincera. Credevo di aver lasciato gli young adult nel passato, ma Harry e Ren mi hanno fatto venire nostalgia di quei libri che, a tratti, potrebbero essere classificati come banali e infantili, ma che in realtà mi fanno battere il cuore all'impazzata. Sì, i nostri protagonisti hanno proprio sortito questo effetto su di me: mi hanno ringiovanita, mi hanno fatto battere un cuore che, al momento, credevo fosse solo diventato cinico. Hanno riacceso una sorta di speranza che credevo persa. Chissà, forse l'amore si può davvero trovare anche nei disastri più inattesi. Ma chi sono Harry e Ren? Cosa fanno? Sono degli studenti liceali che non si sopportano e, almeno a una prima occhiata, non potrebbero essere più diversi. Harry è quello che viene definito sfigato: va bene a scuola, ha dei buoni amici. Ren è il classico ragazzo ricco e viziato. Colui che per sentirsi meglio deve primeggiare su qualcuno e sì, quel qualcuno è proprio Harry. Lo dice proprio la quarta di copertina che non si sopportano. Eppure, Ren riesce a far vacillare Harry e ciò che ne segue non è solo una punizione, ma anche un modo per conoscersi e scoprire che, in fondo, pur provenendo da realtà diverse, i due non sono poi tanto dissimili. Trovo non poca difficoltà a sbilanciarmi su chi dei nostri due protagonisti mi sia piaciuto di più, eppure forse ho legato ed empatizzato di più con Ren. Sì, con il cattivo ragazzo della storia. Ren potrebbe essere perdizione per qualcuno. Il peccato per altri. Io, invece, lo trovo umano. Attenzione, non giustifico i suoi atti di bullismo, ma comprendo ciò che desidera e anche il perché si sia comportato in un certo modo. C'è un detto che mi è sembrato calzasse a pennello su Ren perché diceva qualcosa sulle battaglie interiori che tutti affrontiamo e che magari non vediamo a occhio nudo. Ecco, io credo che Ren abbia sofferto molto e sicuramente la sua famiglia non è stata di grande aiuto. Al contrario di Harry che pur avendo i suoi problemi, ha avuto una famiglia accanto che lo accettasse, ma anche degli amici veri e sinceri. Chris e Hannah sono i migliori amici che credo chiunque vorrebbe e ammetto che non mi dispiacerebbe leggere un libro su loro due ( no, così dico per dire eh! ). Harry è il classico bravo ragazzo, quello con la testa sulle spalle che fa di tutto perché le cose non vadano fuori controllo... Almeno fino a che non finisce in punizione. Imperfezionisti, sfido ognuno di voi a mantenere la calma dopo anni di vessazioni e allo stesso tempo mi domando dove Harry abbia trovato tutta quella pazienza. Io sarei esplosa molto prima, proprio KABBBBBBBUUUUUM.

Ma i suoi occhi, divorati da un fuoco sconosciuto, erano legati indissolubilmente a quelli di Harry. 

Che dire, baldi giovani. Alexandra sa sicuramente creare del pathos. Ho visto personaggi prendere fuoco con molto meno, questo ve lo dico. Cioè, io in tutta onestà ammiro la risolutezza di Harry in certi contesti perché sappiatelo, io non avrei contegno in certe occasioni. Comunque, tornando seri. Il romanzo è sicuramente leggero sotto diversi punti di vista, ma ha toccato temi che io reputo interessanti, soprattutto se alzo lo sguardo da ciò che sto facendo e mi guardo intorno. C'è ancora troppa indifferenza e sottomissione. In questo caso ho apprezzato l'uscire fuori dal guscio di Harry. Dovete farvi valere: sempre. Un messaggio importante, a mio avviso e per nulla scontato. Crescere, migliorarsi, lottare per ciò in cui si crede. Harry è incredibile. Ha una forza d'animo che gli invidio e che penso persino Ren gli abbia invidiato in più di un'occasione. Allo stesso tempo, Ren che sembra quello più duro di tutti, è fragile. Di una fragilità che in pochi possono comprendere, ma che Harry accetta, quasi facendosene carico. Credo sia anche questo l'amore. Accettarsi, scendere a compromessi. Il rapporto tra Harry e Ren nel libro va modificandosi. Entrambi maturano sia come singoli sia insieme venendo a patti con proprie realtà che, in fondo, sappiamo bene non tutti saremmo in grado di affrontare. 


E fu in quell'istante cche Harry andò in mille pezzi.


Un altro tema che è perfetto anche per il mese del PRIDE è sicuramente il venire a patti con la propria sessualità e preferenze. Se da un lato abbiamo Harry che vive la propria sessualità in maniera piuttosto tranquilla, supportato da amici e genitori, non si può dire lo stesso di Ren. Non solo perché si trova ad affrontare qualcosa di completamente nuovo, ma anche perché la sua famiglia è particolare, mettiamola in questo modo ( non voglio spoilerarvi troppo ). Più di una volta mi si è stretto il cuore per il modo in cui la famiglia di Ren si è comportata con lui tanto da arrivare a pensare che per fortuna ha trovato Harry. Cosa mi ha insegnato questo libro? Beh, la prima cosa è che bisogna sempre accettarsi per ciò che si è. Anche se non entriamo in quelle dannate scatole in cui la società che abbiamo intorno ci vuole mettere. Siate sempre orgogliosi di voi stessi e lottate, lottate SEMPRE. Poi mi ha sicuramente insegnato che la vita è piena di disastri, ma basta saperli rendere unici nel loro genere. Può venire fuori del buono anche da situazioni che credevamo irrecuperabili. A proposito di disastri: la vita è piena di opportunità, coglietele anche dove sembra che il terreno sia arido. A volte basta scavare un poco più a fondo, proprio come è avvenuto con i nostri protagonisti. 


Con una nota di dolore, Harry chiuse le dita a pugno. 


I sentimenti sono una cosa grandiosa, coltivateli. Anche se vi sembra inutile. Ecco, credo che questo sia il più grande insegnamento del libro, mai arrendersi. Alexandra, con uno stile semplice e con la leggerezza di una piuma ha fatto sì che le sue parole entrassero dapprima nella mia mente, infine, nel mio cuore. Un romanzo che mi trovo a voler consigliare per tutti i motivi sopra elencati che, a mio avviso, sono solo la punta dell'iceberg. Leggendo Love Disaster mi sono rimessa in discussione io stessa, mi sono domandata se i miei comportamenti fossero corretti, soprattutto verso la mia persona. Mi sono sentita capita ( soprattutto dalle battute riguardo Harry Potter ) e coccolata. Sì, questo libro è stato una coccola, una di quelle coccole che tutti si dovrebbero concedere. Il mio consiglio è quello di correre ad acquistare il romanzo, sono più che certa che non ve ne pentirete. Ah, ovviamente ringrazio Alexandra anche per i Poison Dust. Non posso e non voglio spoilerare, ma chi leggerà il romanzo capirà. Io ho un po' pianto, lo ammetto. 

La sua risata si impresse nella mente di Harry e divenne il suo suono preferito. 

Ora non mi resta che lasciarvi! Mi raccomando leggete bene i due banner, segnatevi i blog e i giorni di uscita delle recensioni! Se volete passate a leggerci, fateci sapere se avete intenzione di leggere il libro e quando lo leggerete fateci sapere cosa ne pensate! 

A presto, 






Commenti

Post più popolari