#ReviewParty: Dark Rise - C. S. Pacat ( Dark Rise #1 )

 


Buongiorno miei raggi di sole! Non ci sentiamo da qualche tempo su queste linee, ma ahimé il lavoro mi sta uccidendo e io sono sempre di corsa. Prometto di sistemare tutto al più presto, anche perché le letture e le recensioni da mostrarvi non mancano! Ma veniamo a noi! Martedì scorso, il 14 Febbraio, è uscito un libro che reputo piuttosto interessante. Ve lo dico, avevo zero aspettative riguardo questa lettura, un po' per l'hype che si è andato a creare e un po' perché sono un po' stanca di ciò che leggo che sembra dannatamente tutto uguale - tranne qualche eccezione di cui vi parlerò -. Il titolo dell'opera di cui oggi vi parlo è Dark Rise scritto da C. S. Pacat.  Si tratta di un romanzo fantasy, potremmo inserirlo nel sottogenere fantasy storico, ed è il primo volume di una trilogia ( di cui il secondo volume ancora senza titolo uscirà il 29 Agosto 2023 in lingua originale ). Il romanzo è edito da Mondadori, per la collana oscar fabula di Oscar Vault ed è stato tradotto da Claudia Milani. Il costo del libro è di 24 euro in formato cartaceo ( 22,80 € se lo acquistate online da siti come amazon ) e in formato digitale costa ben 12,99 euro, per circa 480 pagine. Vi lascio qui sotto la trama e poi andiamo a vedere cosa ne penso. 

Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.

Eccomi di nuovo qui! 
Cercherò di non fare spoiler, per questo credo sarò breve: non posso dilungarmi molto senza darvi quelli che potrebbero essere considerati appunto spoiler. Inoltre mi piacerebbe che vi godeste la lettura e tornaste a parlarne con me. Come vi dicevo qualche riga più sopra, non avevo grandi aspettative rispetto questo romanzo e non perché dubitassi della qualità o che altro. Semplicemente quando un libro genera hype finisce che non mi piace. Invece, questo caso è stato differente. Sarò partita io con una buona dose di diffidenza, ma leggendo leggendo, ecco che sono arrivata alle ultime pagine abbastanza soddisfatta. Perché dico abbastanza? Perché, mannaggia a tutti, anche in questo caso non si tratta di un romanzo autoconclusivo. Cari autori, ma perché vi divertite così tanto a torturare i vostri lettori? Fateci un bel libro che si concluda senza che noi povere vittime dobbiamo struggerci. Invece no. 

Comunque sia, il libro, come potete aver ben compreso, mi è piaciuto e anche molto. Ho trovato buona l'ambientazione e abbastanza accurata per quanto le mie fonti storiche siano piuttosto fumose ( mi documenterò meglio ) e comunque io adoro Londra, piazzatemi anche la storia più terribile in questa città e io la adorerei lo stesso. No, okay, non scherziamo. NO AL DETURPAMENTO DI LONDRA. In questo caso comunque ho apprezzato il tutto, mi sono immersa nella città dei primi anni dell'Ottocento con molta felicità. Certo, sicuramente la questione chosen one è vista e rivista, ma l'autrice è stata in grado di sviluppare, almeno durante questo capitolo, questo topic. Altra cosa che ho apprezzato è il lato fantasy che sono curiosa di vedere come andrà a svilupparsi ancora di più. Non l'ho trovato banale, sicuramente non super originale, ma devo dire che è stato inserito molto bene nel contesto in cui mi sono trovata dando a buoni e cattivi il modo di svilupparsi al meglio. Ed è qui che arriviamo ai personaggi. Devo dirlo che sono innamorata di Will? Credo sia un buonissimo personaggio ( e prego che non venga rovinato dico sul serio ), ma non solo. Voglio dire, in generale ogni personaggio visto all'interno della storia è stato curato in modo che non sembrasse di troppo all'interno della narrazione. Insomma, approvato completamente. Per quanto riguarda la narrazione, ho trovato la lettura in italiano scorrevole e ben costruita. Non ho il libro in lingua originale per dirvi se ci sia qualcosa che andava cambiato, ma devo dire di essere soddisfatta dal modo in cui il tutto è stato portato avanti. Non ho trovato errori inoltre - forse ero troppo presa dalla lettura? - che è una cosa che apprezzo molto. Detto questo, a me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima recensione!

Vi aspetto!
Buona giornata, 






Commenti

Post più popolari