#ReviewTour : I custodi dell'ordine - Federica Amalfitano ( I custodi dell'ordine #1 )
Buongiorno a tutti miei cari lettori! Finalmente siamo arrivati a venerdì e questo vuol dire solo una cosa: il weekend è alle porte ( e il Natale anche ). Questa settimana è stata un po' particolare e infatti sono un po' in ritardo con questa recensione! Prima di iniziare ringrazio il blog Gli Occhi del Lupo per avermi inserita nell'evento e ringrazio anche per la copia digitale. Passando al concreto! Vi parlo di un romanzo urban fantasy / paranormal romance tutto italiano: I Custodi Dell'Ordine di Federica Amalfitano. Il libro è edito da Starlight e potete trovarlo nel formato digitale a 0,99 € ( o su kindle unlimited se avete l'abbonamento ) oppure in formato cartaceo a 11,05 €. Vi lascio qui sotto la trama e poi parto con il mio pensiero! <3
Moltissimi millenni fa regnava incontrastato il Kaos…”Così comincia la storia più incredibile che Shaylee Cassidy abbia mai sentito, una storia che ha come protagonisti delle persone dai poteri straordinari: i Custodi dell’Ordine.Per secoli i Custodi sono riusciti a mantenere l’equilibro tra gli elementi della natura, ma l’armonia rischia di essere distrutta quando uno di loro viene trovato assassinato.A parlargliene è Colin Williams, il ragazzo più popolare della scuola. Turbata dai suoi occhi verde smeraldo che la seguono ovunque, Shaylee non può fare a meno di rimanerne affascinata. Lei, una ragazza sensibile e taciturna, mai avrebbe pensato di trovarsi un giorno invischiata in una situazione simile.Cosa può fare per aiutarli? Come può controllare qualcosa di più grande di lei?“Se sei destinato a essere un Custode, non puoi permettere a dei futili sentimenti di decidere del tuo futuro. Ricordati, Shaylee… il cuore è l’organo più debole del corpo umano. Se lascerai che prenda il sopravvento sulla tua parte razionale, segnerai il resto della tua vita”.
Rieccomi qui, pronta a dirvi cosa penso di ciò che ho letto! Mi sono dimenticata di dirvi che questo è il primo volume di una saga, perciò non c'è un finale per il momento. Comunque, continuo! Devo dire che lo stile di Federica è molto semplice e questo è sicuramente un punto a suo favore: il libro si legge molto in fretta senza brusche interruzioni, mi piace il fatto che non abbia utilizzato paroloni solo per dare qualcosa in più al tutto. Non avrebbe senso e, comunque, non ce n'è bisogno. Ho apprezzato molto questa semplicità e la trovo molto importante poiché spesso gli autori pur di farsi notare utilizzano toni pomposi che smorzano di molto il tono della lettura ( ovviamente è una mia opinione sia chiaro ). Allo stesso tempo, per quanto mi sia piaciuto lo stile l'ho trovato a tratti un poco acerbo e poco descrittivo ( o al contrario con delle aggiunte un po' superflue ). Credo sia assolutamente normale, soprattutto se si parla di un primo romanzo di una serie, i personaggi e la trama si dipanano pagina dopo pagina ed è solo andando avanti che le cose si sistemano.
Per quanto riguarda la trama, non mi è dispiaciuto questo incipit, ancora non mi è del tutto chiaro dove tutto vuole andare a parare, ma sono certa che i miei dubbi e le mie domande troveranno risposte andando avanti, come è normale che sia. Se a tratti potrebbe essere qualcosa di già visto o letto, ammetto di essere rimasta comunque affascinata dal modo in cui le cose si evolvono, anche se la nostra protagonista mi ha fatta volare. Quasi letteralmente dal mio letto. Inoltre, ripeto, il tutto ha preso una piega che non mi ero affatto aspettata, perciò a dispetto delle apparenze, ciò che ho letto non è stato affatto il solito cliché ( finalmente oserei dire ).
L'elemento fantasy è ben inserito nel contesto: mi è piaciuto che ci si concentrasse su questo aspetto perché spesso quando leggo "paranormal romance" mi ritrovo solo la storia d'amore, mentre in questo libro ho trovato gli elementi ben amalgamati.
Personaggi. Non ho ben capito perché io mi innamoro di tutti i ragazzi di nome Killian. Non so come sia iniziata questa cosa, non so se avrà una fine: Killian ha il mio cuore, la mia anima ( potrebbe avere tutto il resto ovviamente ). Mi è piaciuta Shaylee anche se mi aspetto di vederla maturare di più nel corso del secondo romanzo ( e di vederla più cazzuta quindi forza e coraggio ancora di più!!! ). Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti, Darleen ne è un esempio! Insomma, sono quasi certa che adorerò il secondo volume ( Federica, vengo a cercarti se fai del male ai miei protetti sappilo ). Detto questo, a me non resta che salutarvi e augurarvi una buona lettura! Fatemi sapere cosa pensate del libro, mi raccomando!
A presto,
Commenti
Posta un commento