#ReviewParty: Tokyo Ever After, principessa a sorpresa - Emiko Jean ( Tokyo Ever After #1 )


Buonasera miei carissimi lettori!
Sono già tornata da voi, pronta a presentarvi una nuova uscita edita Harper Collins Italia. Ve lo dico già da ora: se siete fan di Pretty Princess, questo volume non potete proprio farvelo scappare! Il libro di cui vi parlo oggi si intitola Tokyo Ever After ( principessa a sorpresa ) di Emiko Jean. Il libro, che esce oggi in formato digitale e cartaceo, ha circa 200 pagine e lo si può inserire nella categoria young adult ( young royal anche ). Tokyo Ever After è stato tradotto, molto bene mi permetto di dire, da Isabella Polli ( che ha un curriculum di tutto rispetto! ) e costa 6,99 € per quanto riguarda il formato digitale, mentre in formato cartaceo costa 16,90 € ( 16,05 scontato del 5% ). Un libro che ho trovato molto carino e che è sì rivolto a un pubblico giovane, ma - per quanto mi riguarda - può far vivere un po' di romanticismo anche a lettori più grandicelli. E ora, con queste premesse, vi invito a leggere la mia recensione! 

Come vi ho già detto, questo romanzo può essere definito un nuovo Pretty Princess e per chi ha amato i film credo potrebbe essere una buonissima lettura. Io l'ho trovato un libro molto fresco e godibile, mi ha fatta tornare ai tempi in cui da adolescente vedevo Anne Hathaway che da brutto anatroccolo si trasformava in un bellissimo cigno. Con Tokyo Ever After le dinamiche sono un poco diverse. Izumi, la nostra protagonista è una ragazza adolescente cresciuta da una madre single, insegnante presso un'università. Fino a qui nulla di strano, se non fosse per le sue chiare origini asiatiche ( giapponesi nello specifico ) che l'hanno sempre fatta sentire come non fosse parte del mondo in cui ha sempre vissuto. In un giorno qualunque però, trova un libro di sua madre con una dedica da parte di un uomo che potrebbe essere suo padre. Ed è proprio grazie a una delle sue migliori amiche, Noora, e una confessione estorta alla madre, che la sua vita cambia totalmente. Scopre, infatti, di essere la figlia del principe ereditario del Giappone ( destinato quindi a diventare imperatore ). Io ci sarei rimasta secca detto tra noi. 

L'esistenza di mio padre è sempre stata una piccola nota a margine della mia biografia. Izzy fu concepita nel 2003 da Hakano Tanaka e da un uomo di identità sconosciuta. Non è la consapevolezza delle mie origini a mettermi a disagio. Sono una figlia del Ventunesimo secolo, non mi vergogno di certo della libertà sessuale di mia madre. Rispetto le sue decisioni, anche se associare la parola "mamma" alla parola "sesso" mi fa venire voglia di dare fuoco a qualcosa. 
Sono le cose che non so a ferirmi l'anima. Camminare per la strada, osservare le persone e chiedermi: "Sei tu mio padre? Potresti conoscere mio padre? Potresti sapere qualcosa di me che io non so?"

Credo che sia normale porsi determinate domande in queste situazioni, perciò quando la stessa Izumi, dopo aver scoperto tutto, scrive al diretto interessato... Beh, sicuramente non si apsetta di dover andare in Giappone a conoscere la parte di famiglia che non ha mai visto. Ma chiudiamo qui la trama che, per quanto possa essere piuttosto semplice a me è piaciuta molto. Come sto ripetendo in questi giorni, la verità è che le cose semplici sono quelle che più mi piacciono. La trama di Tokyo Ever After è davvero semplice e lineare e quando, tra i capitoli, ci sono gli articoli di giornale da leggere rispetto a quanto accade, devo ammettere che tutto quanto assume una sfumatura ancora più carina. Certo, non è l'idea del secolo, non sarà la storia più originale del mondo, ma è stata molto carina e sono questi i libri che io propendo di più a considerare "i libri più romantici dell'anno". Anche se in questo caso credo sia molto riduttivo. Sì, perché ovviamente abbiamo una storia d'amore ( o forse più di una??? Beh, lo scoprirete leggendo il libro ), ma la cosa che mi è piaciuta di più è la crescita di Izumi che viene letteralmente catapultata in un mondo pieno di regolamentazioni da far impallidire anche le corone più toste! Eppure lei, con la sua spontaneità riesce a fare breccia in quel mondo. Certo, non mancano incomprensioni e piccoli disguidi ( o inciampi in grande stile ) ma lei si tira su sempre! 

Porca vacca. Vado in Giappone. 

Devo dire che lo stile dell'autrice così fresco e genuino mi ha fatta sorridere più di una volta. E poi mi piace come il rapporto padre - figlia va a instaurarsi e a crescere. Sì, gente. Più che delle storie d'amore sono una sottona per questa tipologia di trame. Quindi: principessa si diventa e Izumi fa di tutto per trovare un'immagine che la rispecchi ( e qui parte riflesso di Mulan che anche se è ambientato in Cina non importa: il testo della canzone è oro ). In ogni caso la signorina Izumi è contornata da diverse figure tra cui quelle dei cugini che ho mal sopportato per diverso tempo. 

«Ma se avessi saputo di avere una figlia, avrei trovato una soluzione.»  Rimane a osservarmi finché non alzo lo sguardo verso di lui. «Avrei superato a nuoto interi oceani. Avrei scalato montagne. Avrei trovato un modo.»
Il nodo che avevo nello stomaco si scioglie. Nel mio petto si riversa un'ondata di speranza. 
È qualcosa. 
È più che un punto di partenza. 
È un inizio.

Bello, bello bello. Vista la fine mi ha stupita sapere che ha un seguito ( non lo sapevo, goodreads è una continua fonte di sapere! ). Insomma, è conclusivo in un certo senso, anche se ammetto di voler sapere di più rispetto, a esempio, la relazione dei suoi genitori. Come ho già detto, lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, il libro è molto leggero ma anche motivazionale, in un certo senso: accettarsi e trovare il proprio posto è sempre difficile, soprattutto in età adolescenziale, perciò credo sia importante dare ai giovani di oggi molta speranza e fargli capire che non sono soli. In nessun caso. Detto questo, a me non resta che salutarvi e augurarvi una buona serata! 

Penso che tu sia guidata dal cuore.
 

Fatemi sapere cosa pensate di fare. Lo leggerete? Io, grazie alla copia digitale datami da Harper Collins mi sono decisa e domani mi fiondo in libreria a comprare il cartaceo! Insomma, super approvato dalla sottoscritta!

Per trovare un luogo a cui appartenere.

A presto, 





Commenti

Post più popolari