ReviewParty: L'Anti-fidanzato - Penelope ward

 


Hello e buon sabato pomeriggio miei cari! 
Spero stiate tutti bene! Ho passato la giornata a sistemare in giro per casa e non ho ancora finito, ma non potevo proprio mancare di dire la mia riguardo questo nuovo libro targato Always Publishing. Quando è arrivata la mail con proposta di lettura non ho potuto mancare di inviare la mia candidatura e sono molto contenta di averlo fatto! Ringrazio, dunque, la casa editrice per avermi inglobata nell'evento e ora partiamo! 

Uscito qualche giorno fa, esattamente il 21 Aprile, l'anti-fidanzato potrebbe sembrare il classico romance in cui due vicini finiscono per innamorarsi l'uno dell'altro, ma i temi toccati dalla nostra autrice, che non manca di offrirci ironia e scene piccanti, vanno molto oltre rispetto a ciò che potrebbe essere un classico romance. Generalmente leggo poco questa tipologia di romanzi, tendono ad annoiarmi e a sembrare tutti uguali, ma la buona traduzione e lo stile dell'autrice mi hanno permesso di avere una lettura scorrevole anche nei momenti più difficili della trama. C'è da dire che la leggerezza con cui il libro va avanti è sicuramente d'aiuto e poi ammetto di essermi presa una cotta tremenda per Deacon. Credo sia un uomo meraviglioso e ha avuto una crescita evidente all'interno del romanzo. Lo stesso vale per Carys, la protagonista femminile del romanzo. 

Non sarebbe stato poi un grosso problema se la faccenda si fosse conclusa in quattro e quattr'otto. Ma santo cielo, che resistenza! Cosa aveva lì sotto? Il coniglietto  della Duracell?

Insomma posso sicuramente dire che il libro mi è piaciuto molto. Tra una battuta divertente e momenti in cui la tensione va crescendo mostrando un lato più oscuro rispetto a ciò che si potrebbe pensare con una lettura superficiale. Ho apprezzato molto il fatto che anche la sindrome di Down sia stata mostrata in modo più giocoso e non pesante. Non come fosse una cosa di cui vergognarsi per essere precisi. La storia d'amore che nasce all'interno del romanzo è delicata e, anche se come ho già detto ci sono delle scene piccanti, non prendono tutto il libro come spesso accade con i nuovi romance. Una storia d'amore è fatta anche di piccoli gesti ed è questo che mi è piaciuto di questa lettura. Carys e Deacon sono una coppia ben assortita sebbene a primo impatto possano sembrare così diversi. 

«Sai come ti sei sentita quando hai visto il sole quel giorno, Carys? Esattamente come mi sono sentito io la prima volta che ti ho guardata negli occhi.»

Dolce e romantico il romanzo di Penelope Ward è una coccola da farsi in quei periodi in cui l'amore sembra mancare e avete bisogno di tornare a credere in qualcosa di buono. Come vi ho detto non c'è nulla che mi faccia dire NO al libro, anzi tutto il contrario. Per una volta poi non abbiamo nemmeno a che fare con personaggi tossici, persino i secondari affrontano un percorso di crescita, un esempio è proprio Charles, il padre di Sunny. Lui si è evoluto molto: dalla descrizione di Carys, al presentarsi e a prendersi le proprie responsabilità ci vuole molto impegno e molta maturità e sono contenta che la Ward non si sia limitata a usarlo solo come un contorno. Insomma: a questo libro non posso far altro che dare ben quattro stelle, è molto bello e ben scritto ( ma anche ben tradotto ed editato ). 

A me non resta che salutarvi!
A presto, 
Nia. 

4 / 5.

Commenti

Post più popolari